28 Ottobre 2016, il primo Ayurveda Day, Dhanwanthri jayanthi

Nei mesi tra Ottobre e Novembre, in base alle fasi lunari, elemento fondamentale del calendario induista, si festeggia il Dhanwanthri jayanthi, la festività dedicata a Dhanwanthri, Dio della medicina e della salute.

In India presso i centri ayurvedici, nelle scuole e nelle cliniche, oltre che nei templi rivolti al culto di Dhanwanthri, specialmente nel Kerala e nel Tamil Nadu si celebra questa festività’, ma spesso accade anche nelle case, per favorire la protezione dalle malattie ai componenti della famiglia.


Immagini raffiguranti Dhanwanthri sono facili da scorgere negli studi medici o stanze in cui si praticano i trattamenti.

Nelle varie rappresentazioni, con 2 o 4 braccia, sorregge sempre una coppa, nella quale trasporta l'amrita, il nettare della vita, la ruota rappresentante la mente universale, la conchiglia associata all'origine dell'esisitenza. Infine nell'ultima mano sorregge, in base alla raffigurazione, un ramoscelli di erbe mediche o una sanguisuga che rappresentano l'arte medica.

“Il nettare della vita, dell’eternità, in quella coppa Dhanwanthri ci porge ciò che mantiene la salute.”

Ne parlo con il dr Kiranlal VS, medico ayurvedico mio primo insegnante in India.

"E’ importante promuovere questa festività al di fuori dei confini indiani.

L'attenzione verso l'āyurveda nel mondo sta crescendo, per questo penso che attraverso iniziative del genere, si possa stimolare la cooperazione delle varie comunità legate ad essa al di fuori dell'India.

Quindi l’ Āyurveda Day, mantenendo la data di quest'anno del 28 Ottobre, legata ai festeggiamenti per l'anniversario della nascita (jayanthi) di Dhanwanthri. O meglio per quest'anno, perché seguendo il calendario lunare, nel 2017 sarà il 17 Ottobre."

Di seguito le date dei prossimi anni:

2018    Lunedi 5 Novembre

2019    Sabato 26 Ottobre

2020    Venerdi 13 Novembre

2021    Mercoledi 3 Novembre 

2022    Domenica 23 Ottobre 

2023    Sabato 11 Novembre 

2024    Mercoledì 30 Ottobre 

2025    Domenica 19 Ottobre 

2026    Sabato 7 Novembre 

2027    Mercoledi 27 Ottobre 


"L’intento è di raggiungere la notorietà dello Yoga Day, riconosciuto anche dall'ONU. 
Ma sappiamo che sarà una strada che richiederà del tempo. 
Per questo attraverso queste iniziative possiamo sensibilizzare l'opinione pubblica.
"

Il tema scelto per la prima edizione è Ayurveda for everyone - Ayurveda per tutti.

"Sfortunatamente l'āyurveda in occidente è conosciuta maggiormente come parte del mondo del wellness e delle Spa.
Ma non è questo, non è semplicemente lo śirodharā(1) o un massaggio nei centri benessere, ma un completo sistema sanitario che viene praticato da millenni in India.
L’intento è renderne il valore noto e accessibile a tutti, uscendo dal concetto che sia costoso e limitato a pochi.
L’āyurveda è uno stile di vita, che richiede conoscenza di noi stessi in relazione con la nostra natura e con i ritmi della natura stessa."

Cosa può fare ognuno di noi per partecipare all'evento?


"Qualsiasi cosa, dall'accendere una candela, come accade in molte case indiane, fino ad organizzare un evento nella vostra città.
Condividere notizie riguardanti l’āyurveda, A livello mondiale in questa giornata in molti si organizzano per questo scopo.
Sappiamo che molte persone sono interessate a questa medicina, quindi è importante supportare la pratica, l’educazione e le attività attorno ad essa."

Quindi il messaggio di Dhanwanthri quale può essere?

“Come figura mitologica Dhanwanthri nasce dall’oceano universale di latte, dove da un lato  si trovano gli Dei, mentre all’opposto dimorano i demoni.
Come reincarnazione del dio Viu(2), colui che mantiene l’equilibrio, Dhanwanthri prova ad estrarre il meglio dal mondo, in modo da portare, attraverso l’āyurveda, il nettere della vita eterna, l’amrita appunto.”

Accendiamo una candela, leggiamo una parte di un libro sull’āyurveda o prendiamoci cura di noi stessi.
Ricordiamoci che di fronte a noi troviamo sia il buono che il cattivo, il divino ed il demone, ma possiamo trovare l'amrita solo se facciamo buon uso di ciò che ci circonda.

“E’ chiamato āyurveda ciò che descrive una vita benefica e dannosa, felice ed infelice, quello che è favorevole o sfavorevole per la vita, la misura della vita e la vita stessa.”
Ca. Sa. Sut. I 41


Note:
1-śirodharā: sicuramente uno dei trattamenti ayurvedici più conosciuti, dove si fa colare dell'olio o altro medicamento, come decotti o latte, sulla fronte. Tempi, medicamento e temperatura di questo sono scelti in base alla costituzione del paziente. 
2-Viu: Una delle tre divinità supreme nell'induismo, Brahma-Viu-Shiva, sovrano dell'universo che viene creato e distrutto da Viu stesso, conservandolo e ricreandolo continuamente. Si manifesta attraverso varie manifestazioni o avatar, tra queste troviamo Krishna.